Pagina (504/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mandorno poi a prendere il babbo e tutta la famiglia d'Andreino, e si conclusano le solenni nozze con pompe di giostre, di desinari e di feste da ballo, che ci viensano Principi, Baroni, Cavaglieri e dame da tutte le parti del mondo, e nun si sentiedano per dimolti mesi [385] che soni e canti di gioia e contentezza. Ognuno volse festeggiare la felice liberazione dall'incanto e lo sposalizio d'Andreino con la vaga Regina de' Luminosi. E quando l'allegria fu finita, la gente arritornò alle su' case e Andreino rimanette a governare l'Isola di Parimus a lato della su' Regina per tutto 'l rimanente de' giorni che camporno.
      E ora,
     
      La mi' novella è qui finita,
      Dalla mi' mente 'gli è partita:
      E questo ve lo dico, 'n cortesia,
      Dite la vostra, perch'i' ho detto la mia.
     
     
     
     
      NOVELLA XLVII
     
     
     
      I cinque Ladri
      (Raccontata dalla Luisa vedova Ginanni)
     
     
     
      C'era un paese tutto pieno d'artieri, e in una casa ci abitavano sole tre ragazze sarte, ma belle, e nun avevan nissuno, né babbo, né mamma, né fratelli; il campamento loro lo cavavano dal su' lavoro, ugni sempre lì accannite con le forbici e con l'ago. Nun erano ricche queste tre ragazze, ma nemmanco povere, e si chiamavano accosì: la prima Tieresa, la mezzana Assunta e la più piccola Caterina.
      Un giorno che loro stavano 'n sulla terrazza a cucire viense a passar di sotto per la strada un bel giovanotto, ben vestito com'un gran signore, e si mettiede a discorrire, a dimandargli quel che facevano, e 'nsomma finì a forza di chiacchiere col nentrare 'n casa; e tutti e' giorni questo giovanotto ritornava alla medesim'ora a conversazione 'n sulla terrazza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Andreino Principi Baroni Cavaglieri Andreino Regina Luminosi Andreino Isola Parimus Regina Ladri Raccontata Luisa Ginanni Tieresa Assunta Caterina