Pagina (535/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Tieresina rimanette male a questo brutto discorso di Tognarone, ma oramai nun c'era da ritornare addietro e bisognò che ci stridessi; sicché non ripricò e si mettiede a fare le su' faccende.
      Doppo diversi giorni dice Tognarone:
      - I' ho per costume di star fora alle volte 'nsino a una settimana. Dunque te sie' padrona spotica e abbadami al quartieri. Ma però c'è un comando, e che te ubbidisca. Dientro alla dispensa e' c'è una Manetta di morto e i' 'ntendo che te la mangi.
      Scrama la Tieresina:
      - Oh! porco lezzone, 'gnorante sconsagrato, birbone venduto! M'ate condutto qui per una simile 'nfamità? Io per mene nun la mangio davvero codesta pietanza.
      - E se te nun la mangi, - disse Tognarone, - te finirai come quell'altra. Legnate a morte, e po' butta per sempre in una stanza. Dunque pensa a' casi tua, e alla rivista.
      E se n'andiede.
      La Tieresina, poera figliola, nun sapeva che versi si pigliare 'n tra lo schifo d'aversi a mettere dientro lo stombaco la Manetta di morto e la paura di buscarne 'nsenza misericordia. Pensa e ripensa, finalmente la spezzettò sul taglieri la Manetta, e doppo la seppellì sotto l'acquaio di cucina, e quando riviense Tognarone gli diede a intendere a faccia fresca che lei l'aveva ubbidito.
      Tognarone però, malizioso, dice:
      - Che sia propio vero? Già te le bugie nun le sa' dire.
      - Che! - arrispose la Tieresina: - e poi, che ce l'avete ritrova la Manetta nella [409] dispensa? È segno che me la sono 'ngollata per contentarvi.
      - Ora si vederà, - dice Tognarone, e principia a girar per casa barbottando: - Manetta, mi' Manetta, addove sie' tu?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Tieresina Tognarone Tognarone Manetta Tieresina Tognarone Tieresina Manetta Manetta Tognarone Tieresina Manetta Tognarone Manetta