Pagina (573/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La gente principiò a chiamarlo Peppe da tutte le parti, e 'l su' nome si sparse tanto che finalmente pure il Re lo volse a visitare la Principessa. 'Gli era appunto quel che Peppe bramava.
      Dunque una mattina co' un tiro a quattro Peppe scende al Palazzo reale e salito a udienza dal Re gli disse:
      - Sacra Maestà, i' ho bisogno di vedere la malata a quattr'occhi per confessarla insenza soggezione, insennonò, se lei nun mi s'appalesa, le mi' medicine nun gli fanno pro.
      Dice il Re:
      - I' vi do il mi' pieno permesso, e badate di guarirmela questa ragazza, perché mi preme.
      Insomma, [437] quando Peppe fu solo 'n cambera con la Principessa, lei saltò giù dal letto bell'e rinsanichita, e chiamato il Re gli scopersano i mali portamenti de' du' fratelli maggiori e che loro avevano volsuto ammazzare Peppe per godersi della su' donna e della su' robba.
      Il Re a quella nova intendeva di riffa che que' du' birboni fussan subbito menati al supplizio; ma Peppe e la sposa lo supplicorno tanto di perdonargli, che lui s'abbonì, con patto però che loro rimanessano nel palazzo insenza mai pigliar moglie e sempre sottoposti al fratello più piccino.
      E accosì successe; e Peppe, doppo morto 'l Re su' padre, ereditò il Regno e la corona, e stiede allegro e contento a lato della su' cara sposa.
     
     
     
     
      NOVELLA LIII
     
     
     
      I tre Consigli
      (Raccontata dalla Luisa vedova Ginanni)
     
     
     
      Un poer'omo, che il campamento lo ricavava dalle su' propie braccia, aveva la su' moglie gravida, e steva soprappensieri del come sopperire alle spese del parto e della creatura da nascere; sicché un giorno disse alla moglie:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Peppe Principessa Peppe Peppe Palazzo Maestà Peppe Principessa Peppe Peppe Peppe Regno Consigli Raccontata Luisa Ginanni