Pagina (613/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nun sapevano lì per lì che pensare; ma subbito acciaccinati lo cavorno dal serrame e a braccia, lui tutto cascante di qua e di là, gli fecian salire le scale del palazzo e lo messano a letto.
      Il Principe s'ammalò a bono, più per la rabbia della scorbacchiatura che per gli strapazzi avuti dalla Caterina; e nun ci fu verso che lui volessi dire quel che gli era successo, sicché i dottori, doppo provato ugni sorta di medicine, siccome nun vienivano a capo di guarirlo il Principe, e' si diedano per persi e quasimente lo dibandonorno al su' destino.
      Infrattanto alla sorella mezzana della Caterina gli prendettano i dolori del parto e gli nasce un mastio.
      Dice la Caterina:
      - 'Gli è del Principe, e i' nun son io se nun mi rinusce portarglielo per insino 'n cambera.
      Che ti fa? Lei si travestisce da dottore e comincia a [468] spargere che 'gli è arrivo di fora via un gran medico bravo, che nun c'è malattia che lui nun possa cognoscerla e guarirla di sicuro. A questa nova la Regina, vecchia mamma del Principe (lui il babbo nun l'aveva più), volse che fusse chiamato questo medico forastiero a visitare il su' figliolo 'nfermo, si spendessan pure a manate i quattrini, e la Caterina, abbeneché la stessi 'n sulle sue dapprima per furbizia, da ultimo ficurò di lassarsi persuadere, e la sera a buio 'gli andette al Palazzo reale 'n carrozza, e con seco sotto 'l pastrano lei tieneva dientro una sporta il bambino della su' sorella.
      La fanno passare.
      Dice:
      - Come sta Su' Altezza?
      Arrisponde il Principe:
      - Eh! i' nun do né in tinche né in ceci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Principe Caterina Principe Caterina Caterina Principe Regina Principe Caterina Palazzo Altezza Principe