Pagina (617/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dice:
      - Te, nun te n'arricordi, che tradisti le su' sorelle e se ti rinusciva volevi tradire anco lei. E ora te ha' mancato pure al tu' giuro, che nun gli averesti fatto nissun male alla Caterina. Il tu' pianto 'gli è il pianto del coccodrillo, ma 'gli è inutile per rimediare al male.
      Il Principe si diede a disperarsi e fu a un pelo di bucarsi 'l core con quello spadino che tieneva 'n tra le mane; ma per su' fortuna la Caterina sortì a tempo di sotto al letto e disse:
      - Si fermi, ch'i' nun son punto morta, e se lei mi perdona anco io gli perdono, e sarò la su' sposa fedele per insin che campo.
      Insomma s'appaciorno, e si messano a letto assieme, addove dicerto se la goderono tutti contenti, e tra di loro nun ci fa ma' più nulla da ridire, e quando gli morì la mamma, il Principe gli successe nel trono e accanto a lui steva sempre sieduta Caterina La furba.
     
     
     
     
      NOVELLA LVII
     
     
     
      I fichi brogiotti
      (Raccontata dalla Luisa vedova Ginanni)
     
     
     
      C'erano tre fratelli insenza babbo e insenza mamma, e poeri poeri; nun avean nemmanco una capannuccia per dormire.
      Dissan tra di loro:
      - Che si fa? È più meglio che si vadia a girare 'l mondo 'n busca di fortuna. O si tocca qualcosa o si more; e allora, spenti e' moccoli e finita la festa.
      Si messan d'accordo e co' cenci che a male brighe gli ricoprivano, principiorno a caso 'l su' viaggio e campellavano con le limosine, ma sempre affamati e struci.
      Una sera che nun avevan trovo un balco addove albergare, a buio si fermorno sotto a una quercia vicino alla via, e lì stracchi ci si buttano a diacere e subbito s'appioppano come ghiri, abbeneché lo stombaco gli facessi a loro arcuccio per il troppo appetito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Caterina Principe Caterina Principe Caterina La Raccontata Luisa Ginanni