Pagina (647/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il mostro conficcò una delle torce su un candelabro e poi lassò Fiordinando che facess'il piacer suo.
      Fiordinando dunque si cavò e' panni d'addosso e salse a letto; ma a male brighe tra le lenzola, deccoti si spalanca una porticina segreta e nentra la Regina con le su' dodici damigelle. Fiordinando a una simile apparita, co' un gombito puntato al capezzale, steva a vedere quel che aveva a succedere, e le damigelle in quel mentre spogliorno 'gnuda la Regina, salvo 'l velo del capo, la posano a diacere assieme a Ferdinando e se ne vanno diviato.
      La Regina però nun disse nolla e subbito si addormì com'un chioppo, sicché Fiordinando doppo averla guardata e tastata pian piano, anco lui rimanette mutolo e buttatosi giù 'gli stiacciò un bel sonno, che nemmanco le cannonate l'arebban possuto svegliare.
      A bruzzolo viensano le damigelle a rivestire la Regina e menarla con seco, e di lì a un mumento, che Fiordinando s'era di già levo, comparse 'l mostro a pigliarlo, [493] gli diede una bona culizione, sigari a volontà, poi lo fece scendere nella stalla e montare sul su' cavallo, e da ultimo gli accennò che era libbero d'andarsene.
      Fiordinando, 'nsenza indugio s'accanì dappertutto per iscoprire la strada di casa sua e se trovava il su' compagno sperso nel bosco 'l giorno innanzi; ma nun gli rinuscì, sicché a buio pensò più meglio arritornarsene al palazzo di quella Regina, addove, per farla corta, gli successan per l'apppunto le stesse cose della prima volta; bensì, la terza mattina sortito fora, in mezzo alla macchia s'imbatté nel cacciatore e assieme galopporno alla città. Però Fiordinando nun gli disse nulla delle su' fortune, ma scavizzolò de' racconti finti per ispiegare come nun s'eran possuti riscontrarsi in tutto quel tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Fiordinando Regina Regina Ferdinando Regina Fiordinando Regina Fiordinando Regina Fiordinando