Pagina (664/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (4) Decam., G. II, Nov. V.
      (5) Col preconcetto di vedere nelle Novelle Popolari trasformazioni di miti antichi non è difficile imbattersi di sovente in quello che si brama. Ma laddove appunto la chiarezza si mostra maggiore, dubito se il racconto non siasi piuttosto foggiato su qualche prodotto della letteratura paganizzante del Risorgimento, sia questo un libro, sia un poema, o una rappresentazione di festa carnascialesca. - Forse sbaglio.
      (6) Se alcuno nel tempo a venire si farà a raccoglier Novelle dalla bocca del popolo, ora che libri e libracci a stampa si leggono da' più a cagione delle Scuole Comunali che spargono un po' di cultura, chi sa non possa trovar infiltrate nelle Novelle pur le avventure tolte dai Romanzi francesi ed italiani, di presente pasto giornaliero anche delle ragazze campagnole?
      (7) Come spargitori di Racconti Popolari non son forse da trascurarsi i numerosi Pellegrini che in tutto il Medio-Evo e oltre si facevano a piedi, col bordone in mano e mendicando a visitare i molteplici Santuari della Penisola italiana. Seguivano altre strade, oggi abbandonate o cognite soltanto a mulattieri e carbonai, che si possono però riconoscere per le valli e in vetta a' poggi da quegli Spedali, Spedaletti, Spedalini, Spizi, trasformati in cascine o case di abitazione privata, ma una volta Luoghi Pii forniti di cappelle e chiesole con rendita fissa per dare ricetto gratuito ai Pellegrini, e che in Toscana, almeno, vennero soppressi nel Secolo XVIII per decreto dei Granduchi, sì perché non più confacenti al fine della loro istituzione, sì perché ridotti a nido di ladri, d'assassini e di sozzure.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Decam Nov Novelle Popolari Risorgimento Novelle Scuole Comunali Novelle Romanzi Racconti Popolari Pellegrini Medio-Evo Santuari Penisola Spedali Spedaletti Spedalini Spizi Luoghi Pii Pellegrini Toscana Secolo XVIII Granduchi