Pagina (8/437)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad oltraggiarti; ma nessun mortaleDisconosce il valor che in te s'annida;
      Nullo che sa ridir ciò che la voceDella giustizia gli ragiona al core.
     
      Delvinotti, in quest'ottica, può essere dunque considerato un letterato che mette a protocollo la propria odissea, alla ricerca della patria letteraria, teso foscolianamente a ridisegnare il ruolo della letteratura nel vivo della società, innervandola di uno "stile" fatto di tensioni, di bellezza classica rivisitata e reinventata.
      La traduzione esce nel 1943 "Dalla tipografia del Governo". Sfogliando la ?????? ??ß?????af?a di Thomas I. Papadopoulos ( Athena 1998) si ha modo di vedere come questa fosse la più attiva, se non l'unica tipografia in Corfù e forse di tutto l'Eptaneso. Pubblicava atti ufficiali del Governo, tra cui la Gazzetta degli Stati Uniti delle Isole Ionie, Avvisi, Notificazioni in greco (?? t? ??p???af?? t?? ??ße???se??), in italiano o inglese (Government Printing-Office), ma spesso anche bilingui o trilingui. Per l'incarico ricoperto e per la notorietà di cui godeva, non doveva esser stato difficile per Delvinotti far pubblicare presso questa tipografia la propria traduzione. Gli articoli di Francesco Orioli e di E. Tipaldo [qui riprodotti nel file 3.1 Delvinotti Pindemonte affrontati] accennano alla pubblicazione in fascicoli. Anzi E. Tipaldo riprende dal Gondoliere il programma di sottoscrizione dello stesso Delvinotti(10). Si presume che la pubblicazione abbia avuto termine nel corso del 1843; la tiratura deve essere stata estremamente limitata e la circolazione ristretta alla cerchia degli amici greci e italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Odissea
di Omero (Homerus)
pagine 437

   





Governo Thomas I Papadopoulos Athena Corfù Eptaneso Governo Gazzetta Stati Uniti Isole Ionie Avvisi Notificazioni Government Printing-Office Delvinotti Francesco Orioli Tipaldo Delvinotti Pindemonte Tipaldo Gondoliere Delvinotti