Pagina (14/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A quei momenti di universale eccitamento, alcuni dei più caldi miei amici architettarono de' piani, e li mandarono a Nicola Fabrizi a Malta e a Lovatelli a Ravenna. Ma per quanta prudenza s'avesse, tutti questi andari non isfuggirono all'occhio vigilante delle polizie: i nostri passi furono notati, e il 1° maggio del 1844, alle ore tre del mattino, quindici gendarmi col colonnello Stanislao Freddi recaronsi alla mia stessa abitazione, posero sossopra ogni cosa, e dopo otto ore di minutissime ricerche, arrestarono mio padre. Di lì a poco fu forza a me medesimo di seguitarlo assai bene incatenato. Venni messo nelle carceri di San Giovanni in Monte.
      CAPITOLO SECONDO
     
      Nonostante che fossi stato perquisito rigorosamente, il custode Campari mi denudò. Era la prima volta che vedeva le prigioni: al passare i lunghi corridoi sentii offeso l'odorato dal tanfo tutto proprio di que' luoghi di tristezza; puzza orribile, a cui era ben lungi dal credere di dovermi abituare in modo da più non distinguerne la dispiacevole influenza. Nella segreta destinatami mi trovai con tre prigionieri a me incogniti, uno dei quali condannato a morte pei moti del 1843.
      Non appena i secondini mi lasciarono con essi, che un di loro percosse con le pugna nel muro, e in un attimo si seppe da un lato all'altro delle carceri che ero stato arrestato.
      Con gli stessi segni venne risposto: Coraggio, allegri. Il primo dì me la passai tristemente: la segreta era piccola, e a mala pena capace di quattro individui: una fitta grata nella parte esterna della finestra ci toglieva di poter respirare liberamente; e il caldo, che già facevasi sentire, rendeva anche più molesta la nostra condizione, tanto che sembravami di non poterla durare a lungo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Nicola Fabrizi Malta Lovatelli Ravenna Stanislao Freddi San Giovanni Monte Campari Coraggio