Pagina (105/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infamie inaudite!
      Nello stesso giorno giunse da Genova un vapore da guerra sardo con bersaglieri, e alcune barche cannoniere furono messe in crociera.
      Le truppe modenesi in marcia per Massa e Carrara; i battaglioni austriaci a Firenze pronti a partire, ed alcuni già in cammino per Pietrasanta. Il vapore toscano Il Giglio in moto, e verso la Spezia per indettarsi colle autorità sarde.
      Venendo a me, con grande stento potei salvarmi. Stetti in comunicazione con Fontana, e se avessimo avuto qualche fucile, ci saremmo forse potuti levare in venti; ma senza danaro, senza armi, circondati dovunque, si desistette da ogni ulteriore progetto.
      Passati alcuni giorni, potei recarmi a Genova; da un battello a vapore passai in un altro conducente a Marsiglia. Parlai con alcuni amici, con Cerretti, e con C[arlo] L[efèbvre], che mi prestò per conto mio proprio franchi trecento. Al mio arrivo a Genova ero possessore di dieci franchi, e lacero di vesti.
      Ora alcune riflessioni.
      1°) degli uomini, su cui Ricci contava, di San Terenzo e di Sarzana, uno solo apparve; cioè il P[etriccioli], quello appunto che insorse colla voce: "Dove si va?" che fu causa della sfiducia sopravvenuta nei giovani all'atto quasi di metter piede a terra;
      2°) qual numero v'era a sperare, che fra Massa e Carrara sarebbero venuti per pigliar le armi? Un quaranta, se è vero ciò che asserivano i messi di Fontana;
      3°) gli altri capipopolo e le persone civili di qualche dipendenza di que' paesi, alla vigilia dell'impresa, dissero francamente non volersi levare perché Massa e Carrara non avevano niuna importanza, e perché due giorni dopo sarebbero stati schiacciati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Genova Massa Carrara Firenze Pietrasanta Il Giglio Spezia Fontana Genova Marsiglia Cerretti Genova Ricci San Terenzo Sarzana Massa Carrara Fontana Massa Carrara