Io rimirava quei giovanotti, allegri, senza pensieri, liberi e indipendenti nella loro patria; faceva un paragone con noi, cogli Italiani nella schiavitù! Quali amari pensieri non mi sorgevano mai!
Uno di loro si sedette vicino a me; sembrava e' fosse sul diciottesimo anno. All'approssimarsi mi disse:
Guten Abend
(buona sera).
Guten Abend
risposi con molta scioltezza.
Questa era la sola frase che mi sapevo di tedesco, e colla quale salutava, come è di costume, sul far di sera chiunque m'incontrava dopo la mia fuga. Indi egli cercò di continuare la conversazione, ma con segni e con qualche parola francese gli diedi ad intendere che non sapevo di tedesco. Mi disse allora che intendeva il francese, e mentre allestivano la tavola, s'incominciò la seguente conversazione:
Andate voi alla caccia domani?
No, perché non sono Svizzero: sto visitando la Bernina ad oggetto di studî di botanica e di geologia.
Certo che per questo lato i Grigioni sono assai ricchi e pregevolicontinuò egli. "Siete voi stato a Poschiavo, ove si è trovata or ora una nuova sorgente di acque minerali?"
No,
risposi "vengo di St-Moritz, ove già ve ne hanno delle buone."
Eh! a proposito, ditemi un poco qualche cosa sulle persone ivi arrestate.
In fede mia, che non ne so nullarisposi.
Come? venite di là ed ignorate che da quattro giorni sta arrestato all'albergo della Müller Tito Celsi, che aveva delle armi per fare una discesa nella Valtellina, che trovansi ivi Kossuth, Mazzini, ed altri patrioti?
Certodissi con indifferenza "che ho udito alcuna cosa, ma come non m'impaccio di materie politiche, così non mi curai di avere precise o estese informazioni.
| |
Italiani Abend Abend Svizzero Bernina Grigioni Poschiavo St-Moritz Müller Tito Celsi Valtellina Kossuth Mazzini
|