Pagina (160/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi tre secondini dormono nel castello, e stanno in un andito che mette nell'abitazione dell'ispettore, e vicino alle segrete numero 5, 6, 2, 3, 4.
      Dei tre secondini che smontano, uno va a casa sua, ed è libero da qualunque servizio per tutto quel giorno; l'altro ha l'obbligo di fare la spesa pei detenuti, e poscia è libero; il terzo sta nella residenza dei giudici, ed è quello che reca le polizze per portare agli esami i detenuti, che egli accompagna. Tutto questo servizio si fa per turno.
      Le visite ai prigionieri sono le seguenti: alle sei del mattino, visita speciale; alle sette si reca il pane; alle otto o poco più, il primo servizio nelle segrete; alle nove e mezza le si fanno spazzare; alle dieci e mezza si porta la zuppa; alle undici visita; a una pomeridiana visita; alle due si reca il pranzo a chi si mantiene del proprio; alle tre visita speciale; alle cinque il custode viene a fare i conti; alle sei visita speciale; alle otto visita; alle nove e mezza visita speciale col custode; a mezz'ora visita speciale notturna.
      L'orario per quelle visite cambia a seconda delle stagioni: i secondini poi quasi ad ogni ora si recano nelle segrete, cosicché il povero detenuto non ha un momento di pace. Dopo la visita delle nove e mezza di sera l'ispettore ritira presso di sé tutte le chiavi delle segrete, e quando il secondino di guardia all'una e mezza va per la visita notturna, lo desta acciocché gliele dia. Nel fare quella visita è sempre accompagnato da una sentinella col fucile a bandoliera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371