Venne ampia amnistia per tutti quelli, la cui innocenza era assolutamente provata, e che avevano languito nelle segrete da venti e più mesi; venne amnistia per coloro, che avevano svelato ogni cosa, tanto sotto l'impulso delle bastonate, quanto senza. A tutti questi prigionieri politici furono un bel mattino aperte le porte: trovaronsi liberi nella città, ma nello stesso tempo e' dovettero assistere ad un bello spettacolo; un loro compagno, certo Frattini, se non erro, veniva tratto direttamente al patibolo.
Ma, come vedrassi meglio in appresso, il governo austriaco è umano, rispettoso, e se eccede in alcun che, e' si verifica nella gentilezza dei modi, con cui fa accompagnare il paziente alla forca.
Il tribunale civile, sostituito al militare, doveva far credere di voler mettere in pratica tutte le vie possibilmente legali prima di condannare; ma volevasi nello stesso tempo che non usasse mitezza; apparenza di dolcezza, ma nel fatto crudeltà: ecco il grande oggetto del governo austriaco nella istituzione del tribunale civile. Richiedevansi perciò uomini pratici, astuti, non guardanti molto pel sottile, ed avvezzi ai cavilli legali: giudici i quali, deposti i modi brutali del capitano Straub, assumessero le vie persuasive, le dolci paroline in luogo del bastone, ecc.
Tutto ciò si conseguì a meraviglia colla scelta dei personaggi, che mi accingo a descrivere.
Il tribunale, chiamato Corte Speciale di Giustizia, residente in Mantova pei delitti politici, si componeva di Vicentini presidente, e dei consiglieri Picker, Schumaker, e Sanchez: ognuno di essi aveva un aggiunto speciale, che faceva le funzioni di segretario: eglino percepivano un emolumento doppio di quello che avrebbero avuto in qualità di semplici consiglieri presso un tribunale criminale ordinario; e ciò bene a ragione(28).
| |
Frattini Straub Corte Speciale Giustizia Mantova Vicentini Picker Schumaker Sanchez
|