Pagina (180/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Indi furono letti ad uno ad uno gli articoli numerati nelle istruzioni; dissi averle tenute a mente, ma essere del Centro di azione, siccome appariva dalle stesse. Chiestomi chi fossero i membri del Centro, risposi ignorarlo; il che mosse le risa al barone Sanchez.
      Finito che ebbi, egli aggiunse che non avevo detto la verità, ch'ei sapeva tutto, che avendo io trovato i popolani un po' scoraggiati, li aveva animati a star saldi, a farsi animo, stretto loro le mani dicendo che men partiva per la Polonia, dove sarei stato più utile che in Italia, ma che se dovea trovarmi in Milano, s'avrebbe veduto chi mi fossi, e come facessi il mio dovere; infine, che le mie istruzioni furono accettate, e che mi si lesse la risposta del Comitato stesso in relazione alle medesime da mandarsi a Mazzini. Negai tutto, dicendo che que' signori potevano inventare ciò che loro più piaceva.
      Terminato l'interrogatorio, apparve il presidente, indi altro personaggio, alla cui venuta tutti si levarono da sedere. Mi accorsi dover essere qualche impiegato assai distinto. Parlarono insieme in tedesco; poscia Sanchez si volse a me, e disse:
      Questi è il signor delegato della città di Mantova
      . Al che in atto di rispetto chinai il capo. Sanchez riprese così:
      Casati mi fece conoscere ch'ella desiderava scrivere al di fuori per aver danaro. Questo dipende dal signor delegato, ed ei dice di permetterlo quanto ai suoi genitori
      .
      In questo caso non amo di scrivererisposi io.
      Perché mai?
      interruppe il delegato in italiano.
      Perché il mio arresto ne' domini austriaci suona morte: ciò ben conoscono i miei vecchi; ed io voglio piuttosto morir di fame, che esser cagione della perdita di coloro, a cui debbo la vita: una volta eseguita la sentenza, il fatto è compiuto, e non dipende più da me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Centro Centro Sanchez Polonia Italia Milano Comitato Mazzini Sanchez Mantova