Pagina (224/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Terminate queste spiegazioni che furono scritte con molta esattezza, Sanchez, con un giro di parole, voleva farmi cadere sempre in qualche tranello, e disse:
      Quando ella si recò in Lombardia per la missione di Milano, i suoi amici, a quanto ella ha affermato, conoscevano lei dover prendere servizio in un'armata nemica: dovevano dunque considerarla come un traditore, un apostata, e non le avrebbero al certo data una missione di tale importanza, ove non fossero stati in precedenza di pieno concerto
      .
      Traditore? apostata?
      risposi quasi fuori di me.
      Non dico già che lo sia; tutt'altrosoggiunse il consigliere.
      Allora mi calmai, soggiungendo:
      Voleva ben dire, perché cesserò di amare il mio paese, quando m'impiccheranno
      .
      Al che Sanchez col massimo sangue freddo chinò il capo, e disse:
      Certamente
      .
      E Corasciuti si pose a ridere.
      Quindi fu scritto: ch'ero pronto, sinché viveva, a far qualunque sacrifizio in pro dell'Italia.
      Moltissime altre interrogazioni io m'ebbi, ma di secondaria importanza. Finito l'esame, disse che in seguito all'ottima condotta tenuta in segreta, mi si sarebbe messo in compagnia verso la fine di settembre. Lo ringraziai, protestando di volermene star solo. Nel dir ciò aveva in vista la mia evasione, giacché sapevo, per fatto, che, essendo con altri, riescono tali progetti, se non impossibili, almeno più difficili.
      Verso il 20 di settembre mi fu concessa una candela da tenere accesa fino alle nove di sera, indi il bicchiere, poscia penne di acciaio per iscrivere.
      Quando avvennero questi cambiamenti, vi era di già il nuovo custode, per nome Tirelli, nativo di Mantova: serviva il governo da venti anni, e durante il processo militare del 1852 aveva reso al capitano Straub buoni servigî, intercettando al povero Tazzoli un vigliettino, nascosto in un pezzo di pane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Sanchez Lombardia Milano Sanchez Corasciuti Italia Tirelli Mantova Straub Tazzoli