Pagina (275/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto a me, proseguii nell'esporre la vera questione italiana agl'Inglesi, e non mi curai di questuare.
      Vedendosi da Mazzini e compagni che il domandar danaro alla fine dei discorsi o non incontrava o rapportava delle meschinità, si pensò d'impadronirsi della mia idea, cioè di chiedere agl'Inglesi una petizione da inviare al governo, a fine di far cessare l'intervento straniero: e con questo intendimento i due lecturers del Comitato fecero nell'aprile un gran chiasso a New Castle on Thyne. Rinnovarono la stessa cosa nella piccolissima città di Tombridge; e poscia, avvicinandosi il momento dell'azione in Italia, tralasciarono l'impresa.
      I tentativi di Genova, Livorno e Sapri spiegano assai bene ove fosse impiegato il danaro raccolto per l'emancipazione italiana.
      D'allora in poi il Comitato cessò di vivere.
      Essendo stato richiesto nelle private adunanze inglesi, qual cosa avrebbero fatto gl'Italiani nel caso che insorgesse guerra tra il Governo sardo e gli Austriaci, risposi sempre:
      Gl'Italiani sono padroni di fare quello che vogliono; quanto a me, seguirò sempre quell'armata italiana che combatterà gli Austriaci; e nel caso concreto, credo che ogni patriota dovrebbe unirsi all'esercito sardo. I miei principî inalterabili sono repubblicani; ma un individuo non ha il diritto d'imporre le proprie opinioni alla nazione, e in questa sola risiede la facoltà di decretare intorno alla forma di reggimento politico. Servirò il governo sardo quanto so e posso per la guerra italiana; e ove, dopo le battaglie del trionfo, riesca incolume, ove i miei connazionali fossero per decretare una forma monarchico-costituzionale, per debito di onestà mi ritrarrei da ogni pubblico ufficio, ripugnandomi, cessata la necessità patria, di servire un governo contrario ai miei principî


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Inglesi Mazzini Inglesi Comitato New Castle Thyne Tombridge Italia Genova Livorno Sapri Comitato Italiani Governo Austriaci Italiani Austriaci