Veniamo ora a dire dei partiti, in cui è divisa l'Italia. Questi si possono classificare come segue:
PRIMA CATEGORIACostituzionali
}
Vogliono la indipendenzasotto uno o più
principi italiani.
Confederati
Assolutisti
SECONDA CATEGORIACostituzionali
}
Pronti a darsi a dinastiee principi stranieri.
Confederati
Assolutisti
TERZA CATEGORIARepubblicani puri
}
Vogliono indipendenzae libertà italiana.
Repubblicani, ossia Mazziniani,
seguaci del nuovo Maometto(39)
Il partito dei costituzionali e confederati con principi italiani è oggi il più forte; è rappresentato dalla Monarchia Sarda, che ha uomini assai distinti nella milizia e nella politica; che mantiene instituzioni libere, compatibili con un reggimento costituzionale; che ha l'appoggio morale della maggior parte dei ricchi e colti Italiani(40); che possiede uno dei meglio organizzati eserciti dell'Europa.
Fra i militari di vaglia si distinguono i generali Lamarmora e Cialdini, e tra gli uomini di Stato, il conte di Cavour, il quale eccelle fra i primi non solo dell'Italia, ma dell'Europa stessa.
Quanto agli assolutisti, il loro numero è meschinissimo; perché quelli che realmente portano tal nome, per la ragione stessa che vogliono l'assolutismo, hanno necessità di appoggiarsi sullo straniero. Dunque sono a riporsi coi nemici della libertà.
I partiti della seconda categoria debbono considerarsi costituiti da traditori; perché traditore della patria è appunto chi cospira a introdurre nuovi stranieri in casa propria. Fra questi i principali sono i Murattisti, i quali grande propaganda hanno fatto nel reame di Napoli.
| |
Italia Mazziniani Maometto Monarchia Sarda Italiani Europa Lamarmora Cialdini Stato Cavour Italia Europa Murattisti Napoli
|