Pagina (330/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fattosi lo scrutinio, Bologna ebbe 336 voti, Roma 62, Siena 93, Palermo 8, Modena 4, Pavia 1, Sinigaglia 1, Verona 1, voti bianchi 31. La maggiorità assoluta era di 170, per cui Bologna avendo ottenuti 166 voti più di detta maggiorità, fu proclamata per la città eletta. Vivi e prolungati applausi accolsero questa elezione, così che il conte Freschi a gran stento ottenne il silenzio per fare un elegante discorso, nel quale esponeva a nome dell'adunanza, che nutriva speranza che il cuore magnanimo ed illuminato di Sua Santità avrebbe perdonata questa amorosa violenza, e l'avrebbe attribuita, com'era di fatto, al vivo desiderio di dargli una prova di vivo rispetto, affezione, ed ammirazione alle tante sue doti. Fra gli applausi e gli evviva a Pio IX il presidente generale chiudeva la seduta.
      Genova, 26 settembre 1846.
     
      Nell'esergo di queste due lettere trovansi scritte le seguenti parole di mano del sotto-governatore, che sembra certo Neri:
      3 ottobre 1846.
     
      Si faccia copia della presente, e si trasmetta subito all'Em.mo di Stato, come proveniente da persona di fiducia del sottoscritto.
      NERI
      .
     
      LETTERA TERZA
     
      Eccellenza Rev.ma,
     
      Il Congresso è finito coll'entusiasmo universale per Sua Santità, come era cominciato, e colle dimostrazioni le più ostili e generali contro l'Austria; esse sono state in certo qual modo tollerate, anzi incoraggiate dal Governo sardo, poiché le ha permesse, e le poesie di cui le unisco copia, stampate col permesso de' superiori, potranno dargliene una prova manifesta.
      Io non mi dilungo, perché desidero approfittare dell'occasione che mi si presenta, e perché questa mia non mi precederà che di uno o due giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Bologna Roma Siena Palermo Modena Pavia Sinigaglia Verona Bologna Freschi Sua Santità Pio IX Neri Stato Rev Congresso Sua Santità Austria Governo