I libri sono tenuti per ordine di alfabeto; alla lettera L, per esempio, trovo che intorno a Lovatelli si hanno le seguenti informazioni: "Vedi Lett. n. 1 del 7 settembre 1843. - Capo rivoluzionario. - Lett. n. 4 del 19 sett. 43. - Un Romagnolo lo cerca in Marsiglia per ricondurlo a Ravenna, perché si metta di nuovo alla testa del movimento, come più influente nelle Romagne. - Id. - Lovatelli è partito per Parigi, ed il Romagnolo va ivi a raggiungerlo. - Vedi Lett. n. 7 del 25 sett. 43. - Si vuole far entrare nel nuovo piano di Zaccheroni e Pirondi. - Vedi Lettera n. 20 del 31 ottobre 1843. È stato rimesso in grazia dei capi cospiratori, che aveva perduta, e fatto capo delle Romagne. - Vedi Lett. 16".
Alla lettera D si trova: "Durando Colonnello. - Vedi Lett. n. 36 del 6 febb. 44. - Proviene dalla Spagna. Trovasi ora in Marsiglia, e sta per intraprendere il viaggio per la Sicilia. Ed ivi va al suo posto, che gli è destinato per il movimento della Sicilia. - Vedi Lett. n. 40, 14 febbraio 1844. - Durando non è ancora partito".
Queste note sono delle più corte; - ve n'hanno delle lunghissime sopra altre persone, e provano come la polizia fosse illuminata a meraviglia sulle pratiche dei liberali.
IX
Riporto le lettere ch'io scrissi dalla segreta di Mantova: le rividi in Zurigo, ma molte cose non sono più decifrabili.
Le riporto dunque quali sono, e taccio tutto ciò che potrebbe compromettere qualcuno, o mettere in luce il modo con cui mi pervennero le seghe, ecc., ecc.
Mantova, 6 agosto 1855.
| |
Lovatelli Lett Romagnolo Marsiglia Ravenna Romagne Parigi Romagnolo Lett Zaccheroni Pirondi Lettera Romagne Lett Colonnello Lett Spagna Marsiglia Sicilia Sicilia Lett Mantova Zurigo
|