Pagina (367/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo era il solo mezzo di fuggire tranquillamente. Un secondino l'avrebbe fatto: aspettò lungo tempo; indi fu mandato in altre prigioni. Il governo non seppe mai alcun che. Quanto all'evadere poi dal castello, altra via non vi era, che quella tenuta da me stesso. (N.d.A.)
      (36) Quanto dico è pienamente conosciuto dalle autorità: ma sono abusi ben difficili ad evitare. (N.d.A.)
      (37) Tra le varie amiche di Mazzini si distingue per zelo questa signora, buona pittrice, che gli ha fatto parecchi ritratti in diversi atteggiamenti. Tanto essa, quanto altre risguardano Mazzini come un Dio, un Gesù Cristo: del resto, mettono in ridicolo e l'Italia e i patrioti italiani; calunniano infamemente, e bistrattano chiunque non vada a verso loro, o chiunque non si faccia cieco strumento del profeta. La stessa signora Emilia Haw[kes] sta compilando la biografia di Mazzini: sarà davvero un capolavoro d'imparzialità! (N.d.A.)
      (38) Il nominare costui in queste carte sarebbe troppo onore: onde lo tralascio, e mi sto pago all'indicare solo il prenome. (N. d. A.)
      (39) Il partito del moderno Maometto, che arrogantemente si dà il titolo di nazionale, ha per organizzazione un centro: questo è costituito da Mazzini stesso; la sua volontà forma legge assoluta; i suoi consiglieri e consigliere adorano, ascoltano, ed eseguiscono con occhi bassi i responsi maomettani. Ecco tutto: e quando si pubblica che in Londra havvi un Comitato Nazionale per l'Italia costituito da Mazzini, o un Comitato repubblicano europeo a capo del quale sta Mazzini, si mente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Mazzini Mazzini Dio Gesù Cristo Italia Emilia Haw Mazzini Maometto Mazzini Londra Comitato Nazionale Italia Mazzini Comitato Mazzini