Pagina (369/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (N.d.A.)
      (42) Il celebre Sismondo de' Sismondi, a proposito di Mazzini e delle sue dottrine, previde questo fatto, ed in una lettera dice: Et gardons nous surtout de l'imposture d'une religion nouvelle; e all'occasione della spedizione di Savoia predisse pure, che Mazzini e la sua setta diverrebbero la rovina d'Italia. (N. d. A.)
      (43) Vedi Le Pape au dix-neuvième siècle, édité à Paris, bureau du Nouveau Monde, 102, rue Richelieu, 1850. (N. d. A.)
      (44) Non intendo qui di suggerire tutte le idee necessarie per un programma d'azione, ché non mi ritengo da tanto, bensì di esporne alcune che sembranmi indispensabili. (N.d.A.)
      (45) Si allude all'amnistia, data l'anno scorso dall'imperatore d'Austria. (N.d.A.)
      (46) I documenti, che ho in mie mani, formano l'archivio segreto del colonnello Freddi, e vennero in potere dei liberali durante la Repubblica Romana nel 1849. Trovansi in essi moltissime lettere di Lambruschini, e dei principali cardinali tuttora viventi; e vengono in luce tutti gl'intrighi del governo papale, che travagliarono specialmente le Romagne dal 1843 fino al dì dell'amnistia, e le pratiche dei sanfedisti durante il periodo delle riforme sino allo scomparire del colonnello Freddi dalla scena politica. Alcuni di questi documenti furono già da me pubblicati in inglese, e qui mi limito a darne solo quel tanto che sembrami indispensabile. (N.d.A.)
      (47) Mentre sto scrivendo queste memorie, si torna in sul parlare, che il governo inglese, spinto dal suo alleato Napoleone, voglia prendere severe misure contro i fuorusciti, e spiarne sempre più gli andamenti: se ciò è vero, non è un sogno, che l'alleanza con Napoleone dell'Inghilterra sta per tornarle di danno, per oscurare la dignità nazionale, per porre le Isole Britanniche a livello del dispotismo continentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Sismondo Sismondi Mazzini Savoia Mazzini Italia Vedi Le Pape Paris Nouveau Monde Richelieu Austria Freddi Repubblica Romana Lambruschini Romagne Freddi Napoleone Napoleone Inghilterra Isole Britanniche