Pagina (236/319)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pínnolo e Bellusci non camminavano, ma correano, ed i preti assistenti si stancavano al loro passo. Si giunse presso la Riforma: i soldati, che doveano tirare alle loro spalle erano schierati. Bellusci guardò la Chiesa della Riforma, e disse al prete: "Padre, vorrei essere fucilato presso alle mura di quella Chiesa". "Ciò non si può". "Ma almeno mi facciano prima inginocchiare"., "Ciò non dipende da me". "Dunque raccomandami con Dio". Furono queste l'ultime parole. Dodici fucili si scaricarono alle spalle di Bellusci e Pínnolo. - Bellusci restò morto sul colpo; Pínnolo caduto si dibatteva ancora, ed ebbe il colpo di grazia -. I forastieri non potettero capire perché il popolo corresse a raccogliere le palle, e credettero che il facesse per idea di guadagno. Non è vero: è ubbia popolare in Calabria che la palla, che ha forato il petto d'un condannato a morte, sia un rimedio infallibile a sospenderla sul ventre per guarire le coliche.
      4 gennaio 1865.
     
     
     
      IL BRIGANTAGGIO
     
      Perché i lettori possano tener dietro all'operazioni, alle quali si accinge il generale Pallavicini per ditruggere il brigantaggio, crediamo bene accennare - a che stato si trovi questo tra noi.
      Il solo circondario di Cosenza non ha attualmente nessuna comitiva di briganti; quello di Castrovillari ne ha due, quello di Rossano ne ha tre, e quello di Paola, ne ha, e non ne ha.
      Quello di Castrovillari ne ha due, e solo l'una di Carlo De Napoli, e l'altra di Antonio De Franco. Carlo De Napoli è nativo di Saracena, ed i suoi compagni son cinque, tutti nativi anche di Saracena, paese sospeso alle falde del Pollino come un nido di avvoltoi, e dove tutti gli abitanti, come diceva Fumel, sono briganti, parte in atto, e parte in potenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Persone in Calabria
di Vincenzo Padula
Parenti Editore Firenze
1950 pagine 319

   





Bellusci Riforma Chiesa Riforma Chiesa Dio Bellusci Pínnolo Pínnolo Calabria Pallavicini Cosenza Castrovillari Rossano Paola Castrovillari Carlo De Napoli Antonio De Franco De Napoli Saracena Saracena Pollino Fumel