Pagina (300/319)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      268 si è tolto il periodo che dimostrava che "la relazione dell'Agente del contenzioso era stata richiesta dal Ministero delle Finanze, ed a pag. 27 l'ultimo periodo, in cui era stato detto doversi la Giunta occupare solamente di quanto era stato deciso dal Commissario Civile, non essendo la Giunta giudice del merito, ma solo chiamata a dare il suo parere su quanto era stato deciso dal Commissario Civile, non essendo la Giunta giudice del merito, ma solo chiamata a dare il suo parere su quanto era stato dal Commissario giudicato".
      Denunciando noi questi fatti gravissimi alle due Camere del Parlamento, alla nazione, al tribunale della moralità pubblica, chi ci vieterà di chiedere ragione di queste sottrazioni e di tali mutilamenti?
      Forse il senatore Scialoja vorrebbe risponderci: i documenti sottratti e le parti mutilate esser superflui. Passando ora buona questa risposta, che a suo tempo confuteremo, perché, noi chiediamo allo onorevole senatore Scialoja, allorché fu compiuta inavvertentemente la prima edizione della raccolta di tutti questi preziosi documenti, avvedutosi egli il senatore Scialoja quali fatti per essi sarebber posti alla luce, volle che se ne fosse fatta una seconda, raddoppiando quasi le spese, ad uso del Parlamento con quelle sottrazioni, mutilazioni ed alterazioni di cui abbiam fatto cenno? Chiediamo, per Dio! che su questi fatti si faccia pienissima la luce. Noi intanto non resteremo dallo incalzare la nostra argomentazione, procedendo in queste ricerche, sulle quali richiamiamo non tanto la seria considerazione dei lettori saggi, quanto degli onesti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Persone in Calabria
di Vincenzo Padula
Parenti Editore Firenze
1950 pagine 319

   





Agente Ministero Finanze Giunta Commissario Civile Giunta Commissario Civile Giunta Commissario Camere Parlamento Scialoja Scialoja Scialoja Parlamento Dio