Pagina (9/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo Scarpari fu poi uno dei Mille e coprì il grado di sottotenente nell'arma di Fanteria dell'Esercito Nazionale. Morì pochi anni or sono sul Ronco di proprietà Barbieri ove teneva osteria all'insegna di Garibaldi.
      I contemporanei si ricorderanno come al Gran Corpo di Guardia in piazza del Duomo fossero piazzati due pezzi di artiglieria quale minaccia alla popolazione; ebbene, proprio sovra di essi il Sotto-Comitato fece affiggere un cartello con lo scritto «da affittarsi.»
      Quasi quotidianamente poi si spargevano per la Città bollettini e proclami i quali eccitavano di continuo l'opinione pubblica perchè improntati dal linguaggio dell'azione ed inspiranti odio allo straniero e speranze di una rivincita contro l'oppressore.
      Una sera del Luglio 1851 Tito Speri si presenta al Sotto-Comitato d'azione. Era agitato, convulso, e al suo primo apparire ben si scorgeva che qualche grave fatto, o qualche risoluzione ardita aveva da comunicare.
      Difatti narrava come a Milano il D.r Ciceri avendo denunciato all'Autorità di Polizia il proprio collega D.r Vandoni, quale possessore di Cedole del prestito patriottico venisse questi arrestato, e come l'altro nell'istessa giornata sulla soglia della propria abitazione fosse stato freddato con un colpo di pugnale, vendicandosi così la vittima coll'uccisione dell'infame delatore.(10)
      Disse che quest'atto di suprema energia onorava altamente il Comitato segreto di Milano, giacchè era una lezione tremenda che si dava ai nemici della patria, ai sostenitori del più abborrito dei Governi, qual'era in allora, e lo sarà sempre, l'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Scarpari Mille Fanteria Esercito Nazionale Ronco Barbieri Garibaldi Gran Corpo Guardia Duomo Sotto-Comitato Città Luglio Tito Speri Sotto-Comitato Milano Ciceri Autorità Polizia Vandoni Cedole Comitato Milano Governi Austria