Pagina (11/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tale era l'uomo contro cui si reclamava un'azione energica e pronta del Sotto-Comitato.
      «Noi dobbiamo, soggiunse lo Speri con accento irato, togliere quell'uomo nefando dalla Società, e colpirlo con quell'arma stessa, che vendicò il D.r Vandoni
      La proposta dello Speri improntata del più caldo amore di patria, e perorata con parola fiera, non fece che accendere vieppiù negli animi giovanili ed ardenti dei componenti il Sotto-Comitato d'azione, il desiderio della vendetta contro un fedifrago che era il disonore e l'infamia non solo di Brescia, ma dell'Italia intiera.
      Senza discussione si deliberò sulle sorti del...... accettando la proposta. Tutti anelavano ad essere esecutore della patriottica vendetta, ma lo Speri volle che la sorte designasse quelli che dovevano consumare il sacrificio alla patria liberandola dal degenere suo figlio.
      Quattro dovevano essere gli esecutori. Si scrissero sopra tanti bigliettini i nomi dei componenti il Sotto-Comitato, e nell'ansiosa aspettativa dei cospiratori si fece l'estrazione. Speri volle che i sorteggiati solennemente giurassero: «qualunque si fosse l'esito, di mantenere più assoluto segreto, e di morire sul patibolo piuttosto che propalarlo.»
      All'indomani si dispose il modo con cui effettuare il colpo decisivo.
      Era abitudine del........ nelle ore vespertine di fare una passeggiata per lo più sotto i Portici in compagnia di parecchi suoi fidati, e più specialmente col Sig........ collaboratore ed amministratore del giornale la Sferza, e di consueto soleva ritirarsi a casa verso lo ore 10 circa, percorrendo d'ordinario le Vie degli Orefici, Pallata, Vicolo delle due Torri e Tre Archi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Sotto-Comitato Speri Società Vandoni Speri Sotto-Comitato Brescia Italia Speri Sotto-Comitato Portici Sig Sferza Vie Orefici Pallata Vicolo Torri Tre Archi