Pagina (15/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se a conquistare in quell'epoca la indipendenza e la libertà fosse stato necessario scendere fin negli abissi, tutto si sarebbe osato.
      Erano momenti in cui si ragionava più col cuore, che coll'intelletto, e l'entusiasmo non lasciava tempo alle fredde riflessioni.
      Erano momenti nei quali non si assaporava, potrebbe dirsi, neppure un giorno, il conforto del riposo: s'era immedesimati col lavoro, colla lotta, colla tempesta; s'era preparati impavidi, a tutti i dolori, a tutti i martirj pur di raggiungere l'indipendenza e la libertà, ideale supremo.
      Erano momenti allora di aberrazione sì, ma di aberrazione sublime a cui si era sospinti da angosce disperate.
      Nell'autunno dell'anno 1851 l'Imperatore Francesco Giuseppe fece un viaggio nel Lombardo-Veneto, e nel mese di settembre fu di passaggio per Brescia.
      Il Comitato insurrezionale dopo di avere raccomandato ai cittadini di astenersi da ogni pubblica manifestazione di omaggio al Sire Austriaco, vigilava esso medesimo per assicurarsi che la cittadinanza adempisse alle ordinanze del Comitato, e dalle imposte socchiuse delle case situate lungo le contrade pelle quali doveva passare il Corteo Imperiale, spiava per riconoscere quei cittadini che avessero fatte manifestazioni di sudditanza al giovane Absburghese.
      Sul Corso del Teatro pochissima gente, e la maggior parte raccolta innanzi al Caffè Isacchi (ora Guerrini) guardava con indifferenza e senza nemmeno levarsi il cappello, il passaggio del Monarca.
      Soltanto certo Sig. B....., maestro da ballo, salutò il Sire con un grido di evviva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Imperatore Francesco Giuseppe Lombardo-Veneto Brescia Comitato Sire Austriaco Comitato Corteo Imperiale Absburghese Corso Teatro Caffè Isacchi Guerrini Monarca Sig Sire