»
Infine dopo aver accennato ai grandi vantaggi ed ai benefici morali e materiali chè arrecano le Associazioni di Mutuo Sussidio chiudeva il discorso con le seguenti parole:
«La rapidità colla quale si è abbracciato dappertutto il sistema di codeste società è bastantemente spiegato dalla continua tendenza delle masse a moralizzarsi, ad avanzarsi nella carriera dell'umano incivilimento. Questa tendenza sviluppatasi così potentemente negli anni trascorsi qui da noi è la più assicurante caparra dell'esito che otterrà la nostra Società pel concorso di tutte le anime cui l'affetto fraterno è movente precipuo di ogni loro azione; Dopo di ciò tornerebbe frustranea ogni sollecitazione a vostro riguardo perchè entriate a compartecipare dei diritti assicurati a chi si assoggetta ad assumere e praticare religiosamente quella porzione di doveri imposti da una legge sancita dal consentimento generale.
«Effetto di tale compartecipazione, altro non può essere, che una nobile gara costantemente fra di noi mantenuta nel dimostrarci attaccati alla virtù, mentre succede l'allontanamento da noi delle circostanze che inducono talvolta all'abbandono della virtù medesima.
«Benediciamo adunque alle intenzioni dei nostri precursori i quali c'insegnarono la via di far benedire i nomi nostri dalle nostre famiglie, come dai più tardi nepoti.»
Terminato il discorso tutti i presenti si firmarono come soci(13) indi passarono alla nomina dei compilatori dello Statuto e del Consiglio Direttivo, e riuscirono eletti al primo Ufficio: D'Oria, Franchi Attilio, Bozzoni G. L, Dottor legale, Signoroni Ing.
| |
Associazioni Mutuo Sussidio Società Statuto Consiglio Direttivo Ufficio D'Oria Franchi Attilio Bozzoni G Dottor Signoroni Ing
|