Pagina (27/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      S. Alessandro N. 1705.
      Ma quando ei fu (saranno state le ore 4 circa pom.) in via della Biblioteca, l'ufficiale perlustratore di Polizia. Raffaele Portesi lo arrestava.
      La notizia si sparse per la città ratta come il fulmine, e la cittadinanza rimase atterrita ben prevedendo la ferale conseguenza di quella cattura.
      Chi scrive con l'amico S..... A....., accorse di volo alla casa del povero Tito per trafugare le carte e i documenti che per avventura ivi esistessero.
      Difficile è l'immaginarsi e il descrivere lo stato miserando di quella famiglia. Le grida di disperazione strazianti della madre, della sorella e dell'intima amica della famiglia Rosa Moneta, erano tali da far sanguinare il cuore.
      I pochi amici colà presenti fecero di tutto per calmare quelle anime desolate ma per quel dì fu opera vana: Esse già presagivano la fine miseranda del loro diletto.
      Tito Speri veniva all'atto della sua cattura tradotto immediatamente alle Carceri di S. Urbano, ove rimase circa 15 giorni per l'istruttoria incoata dal Tribunale militare di Brescia; indi veniva trasferito nelle Carceri di Castel S>. Giorgio in Mantova.
      Saputosi in questo frattempo da parecchi intimi amici il passaggio che doveva fare il povero Tito da S. Urbano all'antico Palazzo dei Gonzaga, e conoscendo essi il giorno in cui doveva effettuarsi il trasferimento veniva dal fidatissimo Biseo Camillo progettato il rapimento dello Speri lungo lo stradale che doveva percorrere e precisamente nella località fra S. Polo e Castenedolo.
      Per mandare ad effetto l'arditissimo tentativo occorrevano uomini e danaro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Alessandro N Biblioteca Polizia Portesi Tito Rosa Moneta Speri Carceri S. Urbano Tribunale Brescia Carceri Castel S S. Giorgio Mantova Tito S. Urbano Palazzo Gonzaga Biseo Camillo Speri S. Polo Castenedolo