Pagina (32/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il grande agitatore non mancò di fornire alla Fratellanza quanto essa gli chiedeva, e mandò anzi a Milano un militare non noto, prudente, avveduto, d'abitudini atte a cattivarsi la fiducia dei popolani ed a sapersene servire.
      Dopo parecchie riunioni dei capi, e in seguito ai provvedimenti presi, si era scelto per l'insurrezione il 6 Febbraio 1853, giorno detto la Domenica grassa, perchè l'ultima di Carnevale, e in cui i sollazzi carnascialeschi chiamano in piazza, senza che ciò desse sospetto, tutto quanto il popolo di Milano. I punti principali che dovevano assalirsi erano il Palazzo del Comando Generale, il locale della così detta Gran Guardia, e il Castello. Mentre si sarebbero compite quelle sorprese, duecento giovani dovevano correre a due, a tre, le strade della Città e cogliere soldati e ufficiali, che avvertiti dalla sollevazione, uscendo dalle osterie, dai caffè, e dalle abitazioni, avrebbero tentato raggiungere isolati le rispettive caserme.
      A tutto s'era pensato, a tutto s'era provveduto. Ottanta terrazzani erano presti, forniti di picconi, pali di ferro e pale a innalzare barricate, ove si prolungasse, per incidenti non preveduti la lotta.
      Venne il 6 Febbraio, ma all'ora stabilita, al convegno dato, mancarono i capi. L'Assi sparì; più altri capi lo imitarono: le squadre non convocate e lasciate senza nuovi capi da chi non sapeva la diserzione dei primi, non si recarono ai luoghi designati: altre che si tenevano pronte, non udendo d'assalto alcuno al Castello, assalto al quale s'erano subordinate parecchie sorprese, pensarono al tradimento, a cangiamento di disegni, e si sciolsero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Fratellanza Milano Febbraio Domenica Carnevale Milano Palazzo Comando Generale Gran Guardia Castello Città Febbraio Assi Castello