Pagina (52/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (3) Il Dottor Castellazzo Luigi era Segretario generale del Comitato rivoluzionario con sede a Mantova.
      È nota la polemica vivissima sorta nella circostanza della sua elezione a Deputato di Grosseto, nella quale apertamente e senza reticenze si accusò il Castellazzo di aver ottenuta l'impunità, non solo, perchè ebbe a svelare il piano completo della cospirazione, ma eziandio a sostenere confronti e le accuse dei fatti, contro il Canonico Tazzoli, Dottor Poma, Speri, Frattini, e dei più compromessi del Comitato segreto che si trovavano captivi. Come risulta da quella polemica, ad avvalorare l'accusa di delazione del Castellazzo valse il fatto che egli ottenne la più ampia e completa amnistia, che fu costretto ad abbandonare la propria città nativa, per non incorrere nelle ire dei cittadini, e che ottenne di continuare gli studi nelle Università dell'Impero austriaco. Ma oltre a questa avvi un'altra circostanza. che lascia credere allo spionaggio del Castellazzo, la condanna a 13 anni di carcere in ferri del prete Ferdinando Bosio, che pure aveva denunciato i complici e sostenuto confronti col Canonico Enrico Tazzoli ed altri.
      Qualcuno dirà forse severo il giudizio a riguardo del Castellazzo, non ammettendo nemmeno in suo favore le circostanze attenuanti d'aver confessato solo dopo, così dicesi, novanta colpi di bastone inflittigli. Ma appunto la severità del giudizio non è attenuata dal fatto che molti altri captivi vennero sottoposti a sevizie e bastonature maggiori, e furono trattati, come il povero Tito Speri, in barbarissime maniere affinchè palesassero, ma invece essi tacquero, e piuttosto che farsi delatori salirono il patibolo, e soffrirono il carcere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Il Dottor Castellazzo Luigi Segretario Comitato Mantova Deputato Grosseto Castellazzo Canonico Tazzoli Dottor Poma Speri Frattini Comitato Castellazzo Università Impero Castellazzo Ferdinando Bosio Canonico Enrico Tazzoli Castellazzo Tito Speri