Del resto il Sig. Castellazzo ha promesso di convocare un Giurì per la Storia : un Giurì che faccia un'inchiesta solenne e profonda atta a diradare le accuse di cui egli è aggravato.
Noi attendiamo quindi la costituzione di quel Giurì, e saremo ben lieti se le risultanze della inchiesta sventeranno ogni dubbio circa le accuse mosse al Sig. Castellazzo.
---
È doloroso e schianta il cuore il dover dire che anche nelle precedenti congiure vi furono ognora i Giuda.
Diffatti a pagina 41 del libro le lagrime d'Italia sotto l'Austria stampato a Milano dall'editore Francesco Scorza Via dall'Orso Olmetto N. 14 leggiamo «come a Brescia nel 1821 per confidenza avuta dall'avv. T..., uomo di molti talenti, il Vice Delegato Carlo Mazzoleni venne a conoscenza, che qui esistevano preparativi rivoluzionarj, e saputi i nomi dei più operosi cospiratori si arrestavano Tonelli Andrea di Coccaglio, Dossi di Leno, e il nob. Giacinto Mompiani. Questo avvocato poscia in compenso ebbe subito la firma.»
L'istesso libro riporta, «come nell'anno 1833, veniva scoperta altra cospirazione per denuncia fatta di certo N.... C.... giovane bresciano di bella presenza, amicissimo di tutta la nobiltà ed in special nodo del Delegato De Pagave.
«Per tale scoperta venivano catturati il Dottor Giacomo Poli, Michele Bazza e Gabriele Rosa, e riuscirono a fuggire il Conte Gaetano Bargnani e il Conte Ettore Mazzucchelli. - Il Sig. N.... in premio della sua scoperta fu nominato dall'Imperatore Francesco I direttamente Vice Segretario presso il Governo di Venezia, senza contare vistosa somma ricevuta dal De Pagave.
| |
Sig Giurì Storia Giurì Giurì Sig Giuda Italia Austria Milano Francesco Scorza Via Orso Olmetto N Brescia Vice Delegato Carlo Mazzoleni Tonelli Andrea Coccaglio Dossi Leno Mompiani Delegato De Pagave Dottor Giacomo Poli Michele Bazza Gabriele Rosa Conte Gaetano Bargnani Conte Ettore Mazzucchelli Sig Imperatore Francesco I Vice Segretario Governo Venezia De Pagave
|