Cadute le Romagne sotto il dominio Austro-Pontificio, venne commessa a lui la compilazione e direzione dei giudizj statarj. Nella sola Bologna fece moschettare venticinque patrioti. Durante il suo potere fu fucilato altresì il padre barnabita Ugo Bassi. Fece il possibile per avere nelle mani Garibaldi, e non riuscendovi, si diede a rintracciare le spoglie mortali della moglie di lui.
Il suo nome non sarà giammai dimenticato dalle popolazioni delle Romagne: ricorda sangue.
Segretario del Picker era Madella Ulisse mantovano.
Altro consigliere era Schumacker non dissimile dal Picker.
Ma l'anima della Corte speciale di Giustizia era certo Barone Sanchez y de la Cerda. Figlio di un colonnello Spagnolo al servizio dell'Austria, sen visse sino da fanciullo in Lombardia. Compiè gli studj legali a Vienna. Era di vita sregolata e galante. Percorse la carriera militare e raggiunse il grado di capitano auditore. Lasciato il servizio si condusse a Sondrio come Consigliere Criminale. Era così mal visto da quella popolazione che nei rivolgimenti del 1848, le Autorità provvisorie dovettero arrestarlo per salvarlo dalla vendetta popolare.
Dopo il 1848, fu Consigliere presso il Tribunale criminale in Milano. Pei tentativi del 6 Febbraio 1853 Sanchez venne scelto a Giudice processante, e adempì a meraviglia il dover suo. Ne fece appiccare sedici e cacciare cento e più nelle galere. Tanta sua maestria meritava un compenso, e quindi lo si chiamò a far parte della Corte speciale di Giustizia, e gli si affidarono i processi più importanti.
| |
Romagne Austro-Pontificio Bologna Ugo Bassi Garibaldi Romagne Picker Madella Ulisse Schumacker Picker Corte Giustizia Barone Sanchez Cerda Spagnolo Austria Lombardia Vienna Sondrio Consigliere Criminale Autorità Consigliere Tribunale Milano Febbraio Sanchez Giudice Corte Giustizia
|