Pagina (65/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ricevendole io, m'incarico di trasmettergliele. Vuolsi tra noi sia arrestato anche uno dei Tibaldi: egli è in un altro carcere, e però non so nulla di lui, nè posso supporre il perchè sia stato arrestato.
      È già stato fatto un Consiglio di Guerra, e dieci tra noi vi furono assoggettati: le sentenze non furono per anco pronunciate. Aspettiamo il secondo Consiglio, al quale voglia il Cielo che io vi appartenga. Sollecitate la spedizione della biancheria, perchè ho bisogno delle vostre notizie.
      «Non posso restarmi dal rallegrarmi che anche nella nostra Città e Provincia, per quanto so, non vi fu alcun principio di organizzazione rivoluzionaria, nè diffusione di cartelle, nè prestiti, bollettini ed altre simili cose, a riferire sulle quali fui in mille, anche barbarissime maniere istigato. Però contro la verità non si può andare, e però non ho potuto profferire parola su questo riguardo. Credo che a casa mia non sì penserà più a spedirmi nè vino, nè commestibili, perchè vi è proibizione di riceverli. Come vi ho detto scrivetemi e fatemi tutto sapere ciò che mi può interessare. Perchè non abbiate dubbj sull'autenticità di questo scritto vi dico due parole, che ponno servire di motto di riconoscimento; eccole:
      Petessa!!! Io che a che!!! Marietta!! Gatto!!!
      26/9
      T. SPERI.
     
      (18)
      NOTIFICAZIONE
     
      Don Giovanni Grioli nativo di Mantova d'anni 30, sacerdote coadiutore nella Chiesa Parrocchiale di Cerese, convinto legalmente a mezzo di tre testimoni giurati di avere nel 27 Ottobre, con parole e denari tentato di sedurre alcuni soldati austriaci alla diserzione, e confesso di avere posseduti 18 esemplari stampati di uno scritto rivoluzionario portante la data Settembre 1851, e tendente a rovesciare l'attuale legittimo Governo di S. M. I. R. A. in Italia, a tenore del Proclama di S. E. il Signor Feld Maresciallo Conte Radetzki, fu perciò dal giudizio militare Statario, oggi riunitosi condannato alla pena di morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Tibaldi Consiglio Guerra Consiglio Cielo Città Provincia Giovanni Grioli Mantova Chiesa Parrocchiale Cerese Ottobre Settembre Governo Italia Proclama Signor Feld Maresciallo Conte Radetzki Statario