Pagina (68/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bernardo De-Canal, Giovanni Zambelli e Giovanni Paganoni; tutti e tre di essere stati capi del Comitato rivoluzionario veneto; di avere mediante affiliazione di congiurati e diffusione di cartelle mazziniane cooperato per la violenta mutazione della forma del Governo; di essere stati in cognizione dell'attentato alla sacra persona di S. M. progettato dallo Scarsellini, e di avere in quanto alli Canal e Zambelli formato Comitati rivoluzionarj a Padova, Vicenza e Treviso.
      Angelo Mangili, di essere stato consentaneo alla formazione del Comitato rivoluzionario centrale di Venezia, di essere intervenuto alle varie sedute e radunanze del medesimo, e di avergli somministrata somma vistosa di cartelle dell'imprestito mazziniano.
      D.r Giulio Faccioli, di aver appartenuto alla Società rivoluzionaria segreta in Verona; di avere effettuata la relazione del Comitato centrale Veneto con quello di Mantova; di avere intrapresi più viaggi nell'interesse del partito rivoluzionario, e di avere pel medesimo dimostrata molta attività.
      D.r Carlo Poma, di essere stato Membro istitutore della Società segreta Mantovana; di avere fatto servire la sua abitazione a deposito delle stampe incendiarie destinate alla diramazione; di avere nel Carnevale ricevuto ed accettato l'ordine da uno dei capi del Comitato Mantovano, di far assassinare col mezzo di appositi sicarj, l'I. R. Commissario di Polizia Filippo Rossi, e di avere a ciò disposti gli occorrenti preparativi.
      D.r Giuseppe Quintavalle, di essere stato membro istitutore della Società segreta Mantovana, e per qualche tempo Cassiere del Comitato; di avere mediante offerte mensili e compera di cartelle mazziniane cooperato a conseguire i mezzi per la sommossa, e di avere posseduti proclami incendiarj.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





De-Canal Giovanni Zambelli Giovanni Paganoni Comitato Governo Scarsellini Canal Zambelli Comitati Padova Vicenza Treviso Mangili Comitato Venezia Giulio Faccioli Società Verona Comitato Veneto Mantova Carlo Poma Membro Società Mantovana Carnevale Comitato Mantovano Commissario Polizia Filippo Rossi Giuseppe Quintavalle Società Mantovana Cassiere Comitato