Pagina (102/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A tutti questi colpi di mano, oltre l'Alessandro Sora, presero parte anche Boifava, Speri, il Dott. Maselli e Biseo Camillo.
      Scoppiata in Brescia l'insurrezione, il Sora fu uno dei più coraggiosi combattenti e lo Speri lo volle quasi sempre al suo fianco. Era di un'agilità ed energia sorprendente; sprezzatore d'ogni pericolo, non contava i nemici.
      Nel Comitato segreto d'insurrezione era uno dei più attivi ed operosi; le imprese che offrivano maggiori rischi e pericoli erano a lui affidate.
      Per far dispetto all'Autorità di Polizia portava sempre un cappello all'Ernani, e nell'inverno indossava un mantello di panno bleu chiaro tutto federato di flanella, del più bel colore rosso scarlatto.
      Compromesso nei fatti avvenuti in Brescia nel 1855, fuggiva a Genova e dippoi si recava a Rio Janeiro nel Brasile, ove venne occupato nello studio della Ditta Cabella e Zignago, ricchi Negozianti in zucchero e caffè, appena colà pervenne la notizia della guerra coll'Austria egli abbandonò il lucroso posto e s'imbarcò per l'Italia. Giunse a Genova ai primi di settembre 1859, rivide Brescia, ed addolorato per l'armistizio di Villafranca, corse nell'Emilia ad arruolarsi nel 46.° reggimento Fanteria, del quale era colonnello Sacchi, e ajutante maggiore in primo Agostino Lombardi.
      Ai 24 d'Aprile 1860, con permesso si recava a Genova affine di prendere parte alla spedizione in Sicilia. Ma per un contrattempo fu costretto a costituirsi di nuovo al Reggimento, che abbandonò poi in un al Colonello Sacchi e ad Agostino Lombardi per prender parte alla seconda spedizione sotto il comando del Generale Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Alessandro Sora Boifava Speri Dott Biseo Camillo Brescia Sora Speri Comitato Autorità Polizia Ernani Brescia Genova Rio Janeiro Brasile Ditta Cabella Zignago Negozianti Austria Italia Genova Brescia Villafranca Emilia Fanteria Sacchi Agostino Lombardi Genova Sicilia Reggimento Colonello Sacchi Agostino Lombardi Generale Medici