Pagina (22/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      G, Cementi, ò cuocoli di fiume.
      H, Corsi di quadrelli che legano tutto il muro.
      Di pietre incerte si diceuano quei muri, ch'erano fatti di pietre disuguali di angoli, e lati: & à far questi muri vsauano vna squadra di piombo, la qual piegata secondo il luogo, doue douea esser posta la pietra; seruiua loro nello squadrarla: e ciò faceuano accioche le pietre commettessero bene insieme, e per non hauer da prouare più, e più volte se la pietra staua bene al luogo, oue essi haueuano disegnato di porla. Di questa maniera si veggono muri à Preneste; e le strade antiche sono in questo modo lastricate.
     
     
     
      I, Pietre incerte.
     
     
      Di pietre quadrate muri si veggono in Roma, oue era la piazza, & il Tempio di Augusto: ne' quali inchiauauano le pietre minori con alcuni corsi di pietre maggiori.
     
      k, Corsi di pietre minori.
      L, Corsi di pietre maggiori.
      La maniera riempiuta, che si dice ancho à cassa, faceuano gli Antichi pigliando con tauole poste in coltello tanto spacio, quanto voleuano che fusse grosso il muro, empiendolo di malta, e di pietre di qualunque sorte mescolate insieme, e cosi andauano facendo di corso in corso. Si veggono muri di questa sorte à Sirmion sopra il Lago di Garda.
     
     
     
      M, Tauole poste in coltello.
      N, Parte di dentro del muro.
      O, Faccia del muro tolte via le tauole.
     
     
      Di questa maniera si possono ancho dire le mura di Napoli, cioè le Antiche: le quali hanno due muri di sasso quadrato grossi quattro piedi, e distanti tra se piedi sei. Sono legati insieme questi muri da altri muri per trauerso, e le casse, che rimangono fra detti trauersi, & muri esteriori sono sei piedi per quadro, e sono empiute di sassi e di terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Cementi Corsi Preneste Pietre Roma Tempio Augusto Corsi Corsi Antichi Sirmion Lago Garda Tauole Faccia Napoli Antiche