Pagina (30/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ncor io di tal misura in tutti gli ordini, e sarà il Modulo il diametro della colonna da basso diuiso in minuti sessanta, fuor che nel Dorico: nel quale il Modulo sarà per il mezo diametro della colonna, e diuiso in trenta minuti; perche cosi riesce più commodo ne' compartimenti di detto ordine. Onde potrà ciascuno facendo il Modulo maggiore, e minore secondo la qualità della fabrica seruirsi delle proportioni, & delle sacome disegnate à ciascun'ordine conuenienti.
      DELL'ORDINE TOSCANO. Cap. XIIII.
      L
      'ORDINE Toscano, per quanto ne dice Vitruuio, e si uede in effetto, è il più schietto, e semplice di tutti gli ordini dell'Architettura: percioche ritiene in se di quella primiera antichità, e manca di tutti quegli ornamenti, che rendono gli altri riguardeuoli, e belli. Questo hebbe origine in Toscana nobilissima parte di Italia, onde ancora serba il nome. Le colonne con basa, e capitello deono esser lunghe sette moduli, e si rastremano di sopra la quarta parte della loro grossezza. Se si faranno di questo ordine colonnati semplici; si potranno fare gli spatij molto grandi: perche gli Architraui si fanno di legno, e però riesce molto commodo per l'uso di Villa, per cagione de' Carri, & d'altri istrumenti rustichi, & è di picciola spesa: Ma se si faranno porte ò loggie con gli Archi; si seruaranno le misure poste nel disegno, nel quale si ueggono disposte, & incatenate la pietre, come pare à me che si dourebbe fare, quando si facesse di pietra: il che ho auertito ancho nel fare i disegni de gli altri quattro ordini: e questo disponere, e legare insieme le pietre ho tolto da molti Archi Antichi, come si uederà nel mio libro de gli Archi: & in questo ho usato grandissima diligenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Modulo Dorico Modulo Modulo ORDINE Toscano Vitruuio Architettura Toscana Italia Architraui Villa Carri Archi Archi Antichi Archi