Pagina (34/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma alcuna uolta ui si pone la Basa Attica: laquale accresce molto di bellezza, e la sua misura è questa. L'altezza è per la metà del diametro della colonna, e si diuide in tre parti vguali: vna si dà al Plinto ò Zocco: l'altre due si diuidono in quattro parti, e d'vna si fa il bastone di sopra: l'altre, che restano si partiscono in due, & vna si dà al bastone di sotto: l'altra al Cauetto co' suoi listelli: percioche si partirà in sei parti: d'una si farà il listello di sopra: d'un'altra quel di sotto: e quattro resteranno al cauetto. Lo sporto è la sesta parte del diametro della colonna: La Cimbia si fa per la metà del bastone di sopra facendosi diuisa dalla basa, il suo sporto è la terza parte di tutto lo sporto della basa. Ma se la basa e parte della colonna saranno di un pezzo; si farà la Cimbia sottile, come si uede nel terzo disegno di quest'ordine, oue sono ancho due maniere d'imposte de gli Archi.
     
      A, Viuo della colonna.
      B, Cimbia.
      C, Bastone di sopra.
      D, Cauetto co' listelli.
      E, Bastone di sotto.
      F, Plinto, ouero Zocco.
      G, Cimacia del Piedestilo
      H, Dado del Piedestilo.
      I, Basa del Oiedestilo.
      k, Imposte de gli archi.
     
     
      Tavola 5: vedi
     
     
      Tavola 6: vedi
     
     
      Tavola 7: vedi
     
      IL CAPITELLO deue essere alto la metà del diametro della colonna: e si diuide in tre parti: quella di sopra si dà all'Abaco, e cimacio: il cimacio è delle cinque parti di quella le due, e si diuide in tre parti: d'una si fà il Listello, e dell'altre due la Gola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Basa Attica Plinto Zocco Cauetto La Cimbia Cimbia Archi Viuo Cimbia Bastone Cauetto Bastone Plinto Zocco Cimacia Piedestilo Dado Piedestilo Basa Oiedestilo Imposte Abaco Listello Gola