Si fà più suelto del Corinthio, e si può fare simile à quello in tutte le parti, fuor che nel capitello. Le colonne deono essere lunghe dieci moduli. Nel disegno del colonnato semplice, gli intercolunnij sono di vn diametro e mezo, e questa maniera è dimandata da Vitruuio Picnostilos. Et in quello de gli Archi i pilastri sono per la metà della luce dell'Arco, e gli Archi sono alti fin sotto il volto due quadri e mezo.
Tavola 18: vedi
Tavola 19: vedi
E perche (come ho detto) si deue fare quest'ordine più suelto del Corinthio; il suo Piedestilo è per il terzo dell'altezza della colonna: e si diuide in parti otto, e meza. D'una parte si fa la Cimacia, di quella Basa, e cinque e meza restano al Dado. La basa del Piedestilo si diuide in tre parti: due si danno al Zocco, & vna a' suoi Bastoni con la sua Gola.
La Basa della colonna si può far Attica, come nel Corinthio, e si può fare ancho composta dell'Attica, e della Ionica, come si vede nel disegno.
La Sacoma dell'Imposta de gli Archi è à canto al piano del Piedestilo: e la sua altezza è quanto è grosso il Membretto.
Tavola 20: vedi
Il capitello Composito ha quelle istesse misure, che ha il Corinthio: ma è diuerso da quello per la Voluta, Ouolo, e Fusarolo, che sono membri attribuiti al Ionico: & il modo di farlo è questo. Dall'Abaco in giù si diuide il capitello in tre parti, come nel Corinthio. La prima parte di dà alla prima foglia, e la seconda alla seconda, e la terza alla Voluta: la quale si fa in quell'istesso modo, e con quei medesimi punti, co i quali s'è detto, che si fa la Ionica: & occupa tanto dell'Abaco, che paia ch'ella nasca fuori dell'Ouolo appresso il fiore, che si pone nel mezo della curuatura di detto Abaco: & è grossa in fronte, quanto è lo smusso, che si fa sulle corna di quello, o poco più. L'Ouolo è grosso delle cinque parti dell'Abaco le tre: la parte sua inferiore comincia al diritto della parte inferiore dell'occhio della Voluta: ha di sporto delle quattro parti della sua altezza, le tre: e uiene co'l suo sporto al diritto della curuatura dell'Abaco, ò poco più in fuori.
| |
Corinthio Vitruuio Picnostilos Archi Arco Archi Corinthio Piedestilo Cimacia Basa Dado Piedestilo Zocco Bastoni Gola Basa Attica Corinthio Attica Ionica Sacoma Imposta Archi Piedestilo Membretto Composito Corinthio Voluta Ouolo Fusarolo Ionico Abaco Corinthio Voluta Ionica Abaco Ouolo Abaco Ouolo Abaco Voluta Abaco
|