I tre quarti che restano; si diuidono in cinque parti e meza: d'vna si fa il gradetto, e delle quattro e meza il suo intauolato sopra il Gocciolatoio. Sporge questa cornice tanto in fuori, quanto è grossa.
Membri della cornice della prima inuentione.
I, Cauetto.
K, Ouolo.
L, Gocciolatoio.
N, Gola.
O, Orlo.
Membri dell'Architraue.
P, Intauolato, ouer Gola riuersa.
Q, Prima fascia.
V, Seconda fascia.
R, Orlo.
S, Gonfiezza del Fregio.
T, Parte del Fregio ch'entra nel muro.
Co'l mezo di questi si conoscono ancho i membri delle seconda inuentione.
Tavola 22: vedi
Di queste due altre inuentioni l'Architraue della prima, ch'è il segnato F, si diuide similmente in quattro parti: di tre & vn quarto si fa l'altezza del Fregio: e di cinque quella della cornice. Si diuide l'Architraue in parti otto: cinque vanno al piano, e tre al cimacio: ilquale và ancor egli diuiso in parti otto: tre si danno all'intauolato, tre al cauetto, e due all'orlo. L'altezza della Cornice si partisce in sei parti: di due si fa la Gola diritta col suo orlo, e di vna l'intauolato. Si diuide poi detta Gola in noue parti: e di otto di quelle si fà il Gocciolatoio, e Gradetto. L'Astragolo, ò Tondino sopra il Fregio è per il terzo d'vna delle dette sei parti, e quello, che resta tra il Gocciolatoio, e il Tondino si lascia al Cauetto.
Nell'altra inuentione l'Architraue segnato H, si diuide in quattro parti, e di tre e meza si fa l'altezza del fregio, e di cinque l'altezza della cornice. Si diuide l'Architraue in parti otto: cinque vanno al piano, e tre al cimacio.
| |
Gocciolatoio Cauetto Ouolo Gocciolatoio Gola Orlo Architraue Intauolato Gola Orlo Gonfiezza Fregio Fregio Architraue Fregio Architraue Cornice Gola Gola Gocciolatoio Gradetto Astragolo Tondino Fregio Gocciolatoio Tondino Cauetto Architraue Architraue
|