Pagina (67/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Erano ancho ne i Portici di Pompeio, i quali sono in Roma per andare in piazza Giudea tre scale à lumaca di molto laudabile inuentione: percioche essendo esse poste nel mezo, onde non poteuano hauer lume, se non di sopra; erano fatte su le colonne, accioche il lume si spargesse vgualmente per tutto. Ad esempio di queste Bramante a' suoi tempi singolarissimo Architetto; ne fece vna in Beluedere, e la fece senza gradi, & ui uolse i quattro ordini di colonne, cioè il Dorico, Ionico, Corinthio, & Composito. A far tali scale si diuide tutto lo spatio in quattro parti: due si danno al vacuo di mezo, & vna per banda a' gradi, & colonne. Molte altre maniere di Scale si ueggono ne gli antichi edificij, come de' triangolari, & di questa sorte sono in Roma le Scale che portano sopra la cupola di Santa Maria Rotonda: e sono vacue nel mezo, e riceuono il lume di sopra. Erano ancho molto magnifiche quelle, che sono à Santo Apostolo nella detta Città, e sagliono sù monte Cauallo. Erano queste Scale doppie: onde molti hanno preso poi l'esempio, & conduceuano ad vn Tempio posto in cima del Monte, come dimostro nel mio libro de i Tempij: & di questa sorte di Scale è l'vltimo disegno.
     
      Tavola 26: vedi
     
     
      Tavola 27: vedi
     
      DEI COPERTI. CAP. XXIX.
      ESSENDOSI tirati i muri alla sommità loro, e fatti i uolti, messe le trauamenta de solari, accommodate le scale, e tutte quelle cose, delle quali habbiamo parlato di sopra; fa dibisogno fare il coperto: ilquale abbracciando ciascuna parte della fabrica, e premendo col peso suo vgualmente sopra i muri; è come vn legame di tutta l'opera, & oltra il difendere gli habitanti dalle pioggie, dalle neui, da gli ardenti Soli, e dall'humidità della Notte; fa non picciolo giouamento alla fabrica, scacciando lontano da i muri l'acque, che piouono: le quali benche' paiano poco nuocere; nondimeno in processo di tempo sono cagione di grandissimi danni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Portici Pompeio Roma Giudea Bramante Architetto Beluedere Dorico Ionico Corinthio Composito Scale Roma Scale Santa Maria Rotonda Santo Apostolo Città Cauallo Scale Tempio Monte Tempij Scale Notte