IL FINE DEL PRIMO LIBRO
Nota per l'edizione elettronica del Progetto Manuzio
All'inizio del secondo e del terzo libro si trova il disegno di una linea orizzontale divisa in 24 trattini (vedi). In ambedue i casi segue la disascalia :
Questa linea è la metà del piede Vicentino, co'l quale sono state misurate le seguenti fabriche. Tutto il piede si partisce in oncie dodici, e ciascun'oncia in quattro minuti.
Le due linee misurano una cm 17.5 e l'altra cm 18.
Nel sito http://www.camillotrevisan.it/esercita/prim_es.htmdell' ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA
troviamo la seguente definizione:
La misura del piede vicentino oscilla tra 0.348 e 0.357 metri. Per semplicità operativa si potrà usare il valore medio: 1 piede vicentino = 35.2 cm; suddiviso in 12 once; ciascuna oncia è poi divisa in 4 minuti.
Lo stesso sito si riferisce all'edizioneAndrea Palladio, I Quattro Libri dell'Architettura, Venezia 1570 (riproduzione in fac-simile: Hoepli, Milano 1980).
Il nostro volume è identico ma del 1968. (ristampa dell'edizione anastatica del 1945)
Tavola 1
IL SECONDO LIBRO DELL'ARCHITETTVRADI ANDREA PALLADIO
DEL DECORO, Ò CONVENIENZA, CHE si deue osseruar nelle fabriche priuate. Cap. Primo.
HO esposto nel passato libro tutte quelle cose, che mi sono parse più degne di consideratione per la fabrica de gli edificij publici, & delle case priuate, onde l'opera riesca bella, gratiosa, e perpetua: & ho detto ancho, quanto alle case priuate, alcune cose pertinenti alla commodità, alla quale principalmente sarà quest'altro libro indirizzato.
| |
Progetto Manuzio Vicentino Palladio I Quattro Libri Architettura Venezia Hoepli Milano
|