Tavola 5: vedi
Tavola 6: vedi
Tavola 7: vedi
LA fabrica che segue è in Verona, e fu cominciata dal Conte Gio. Battista dalla Torre Gentil'huomo di quella Città: il quale soprauenuto dalla morte; non l'ha potuta finire: ma ne è fatta vna buona parte. Si entra in questa casa da i fianchi, oue sono gli anditi larghi diece piedi: da i quali si peruiene ne i Cortili di lunghezza ciascuno di cinquanta piedi, e da questi in vna sala aperta, la quale ha quattro colonne per maggior sicurezza della Sala di sopra. Da questa Sala si entra alle Scale: le quali sono ouate, e uacue nel mezo. I detti Cortili hanno i Corritori, ò Poggiuoli intorno, al pari del piano delle seconde stanze. Le altre Scale seruono per maggior commodità di tutta la casa. Questo compartimento riesce benissimo in questo sito: il quale è lungo, e stretto, & ha la strada maestra da vna delle facciate minori.
Tavola 8: vedi
I DISEGNI che seguono sono di una fabrica in Vicenza del Conte Ottauio de' Thieni, fu del Conte Marc'Antonio: il qual le diede principio. E' questa casa situata nel mezo della Città, vicino alla piazza, e però mi è parso nella parte che è uerso detta Piazza disponerui alcune botteghe: percioche deue l'Architetto auertire ancho all'vtile del fabricatore, potendosi fare commodamente, doue resta sito grande à sufficienza. Ciascuna bottega ha sopra di se vn mezato per uso de' botteghieri; e sopra ui sono le stanze per il padrone.
| |
Verona Conte Gio Torre Gentil Città Cortili Sala Sala Scale Cortili Corritori Poggiuoli Scale Vicenza Conte Ottauio Thieni Conte Marc'Antonio Città Piazza Architetto
|