Questa casa è in Isola, cioè circondata da quattro strade. La entrata principale, ò uogliam dire porta maestra ha vna loggia dauanti, & è sopra la strada più frequente della Città. Di sopra ui sarà la Sala maggiore: la quale vscirà in fuori al paro della Loggia. Due altre entrate ui sono ne' fianchi, le quali hanno le colonne nel mezo, che ui sono poste non tanto per ornamento, quanto per rendere il luogo di sopra sicuro, e proportionare la larghezza all'altezza. Da queste entrate si entra nel cortile circondato intorno da loggie di pilastri nel primo ordine rustichi, e nel secondo di ordine Composito. Ne gli angoli ui sono le stanze ottangule, che riescono bene, si per la forma loro, come per diuersi usi, à' quali elle si possono accommodare. Le stanze di questa fabrica c'hora sono finite; sono state ornate di bellissimi stucchi da Messer Alessandro Vittoria, & Messer Bartolomeo Ridolfi; e di pitture da Messer Anselmo Canera, & Messer Bernardino India Veronesi, non secondi ad alcuno de' nostri tempi. Le Cantine, e luoghi simili sono sotterra: perche questa fabrica è nella più alta parte della Città, oue non è pericolo, che l'acqua dia impaccio.
Tavola 9: vedi
DE I DISEGNI che seguono in forma maggiore; il primo è di parte della facciata; il secondo di parte del Cortile della sopraposta fabrica.
Tavola 10: vedi
Tavola 11: vedi
Tavola 12: vedi
HANNO ancho nella sopradetta Città i Conti Valmarana Gentil'huomini honoratissimi per proprio honore, & commodo, & ornamento della loro patria fabricato secondo i disegni, che seguono: nella qual fabrica essi non mancano di tutti quegli ornamenti,che se le ricercano, come stucchi, e pitture.
| |
Isola Città Sala Loggia Composito Messer Alessandro Vittoria Messer Bartolomeo Ridolfi Messer Anselmo Canera Messer Bernardino India Veronesi Cantine Città Cortile Città Conti Valmarana Gentil
|