Dell'Atrio Toscano sono i seguenti disegni. La larghezza di questo Atrio è delle tre parti della lunghezza le due. Il Tablino è largo due quinti della larghezza dell'Atrio; e medesimamente lungo. Da questo si passa nel Peristilio, cioè nel cortile con portici intorno: il quale è un terzo più lungo che largo. I portici sono larghi, quanto sono lunghe le colonne. Da i fianchi dell'Atrio ui si potrebbono far Salotti, che guardassero sopra giardini: e se cosi si facessero, come si uede nel disegno; le loro colonne sarebbono di ordine Ionico lunghe uenti piedi, & il portico sarebbe largo quanto gli intercolunnij, di sopra ui sarebbono altre colonne Corinthie, la quarta parte minori di quelle di sotto: tra le quali ui sarebbono fenestre per pigliare il lume. Sopra gli anditi non ui sarebbe coperta alcuna: ma intorno haurebbono i poggi: e secondo il sito si potrebbono fare più, e meno luoghi di quel c'ho disegnato, e secondo che facesse dibisogno all'vso, e commodo di chi ui hauesse ad habitare.
Tavola 18: vedi
Segue il disegno di quest'Atrio in forma maggiore.
B, Atrio.
D, Fregio, ouero traue limitareG, Porta del Tablino.
F, Tablino
I, Portico del Peristilio.
K, Loggia auanti l'Atrio, che potremo chiamare Vestibulo.
Tavola 19: vedi
DELL'ATRIO DI QUATTRO COLONNE. Cap.VI
L DISEGNO che segue; ha l'Atrio di quattro colonne: il quale è largo delle cinque parti della lunghezza le tre. Le ale sono per la quarta parte della lunghezza. Le colonne sono Corinthie: il loro diametro è per la metà della larghezza delle ale: il discoperto è la terza parte della larghezza dell'Atrio: il Tablino è largo per la metà della larghezza dell'Atrio, & medesimamente lungo.
| |
Atrio Toscano Atrio Tablino Atrio Peristilio Atrio Salotti Ionico Corinthie Atrio Atrio Fregio Porta Tablino Tablino Portico Peristilio Loggia Atrio Vestibulo Atrio Corinthie Atrio Tablino Atrio
|