K, Cortile.
L, Stanze intorno all'Atrio.
M, Loggie.
N, Traue limitare, ouer fregio dell'Atrio.
O, Parte delle Sale Corinthie.
P, Luoco discoperto sopra il quale uiene il lume nell'Atrio.
Tavola 25: vedi
DELLE SALE DI QUATTRO COLONNE.
Cap. VIII.
IL SEGUENTE disegno è delle sale, che si diceuano Tetrastili, percioche haueuano quattro colonne. Queste si faceuano quadre, e ui si faceuano le colonne per proportionare la larghezza all'altezza, e per rendere il luogo di sopra sicuro: il che ho fatto ancor io in molte fabriche, come s'è uisto ne i disegni posti di sopra, e si uederà in quelli, che seguiranno.
Tavola 26: vedi
DELLE SALE CORINTHIE. Cap. IX.
LE SALE Corinthie si faceuano in due modi, cioè ò con le colonne che nasceuano da terra, come si uede nel disegno primo, ouero con le colonne sopra i piedestili, come nel disegno secondo. Ma cosi nell'vno, come nell'altro si faceuano le colonne appresso il muro, e gli Architraui, i Fregi, e le Cornici si lauorauano di stucco, ouero si faceuano di legno, e ui era un'ordine solo di colonne. Il uolto si faceua ò di mezo cerchio, ouero à schiffo, cioè, che haueua tanto di frezza, quanto era il terzo della larghezza della Sala, e si doueua adornare con compartimenti di stucchi, e di pitture. La lunghezza di queste Sale sarebbe molto bella di un quadro, e due terzi della larghezza.
Tavola 27: vedi
Tavola 28: vedi
DELLE SALE EGITTIE. CAP. X.
IL DISEGNO che segue è delle sale Egittie: le quali erano molto simili alle Basiliche, cioè luoghi, oue si rendeua ragione, delle quali si dirà, quando si tratterà delle piazze: percioche in queste sale ui si faceua un portico facendosi le colonne di dentro lontane dal muro, come nelle Basiliche; e sopra le colonne u'erano gli Architraui, i Fregi, e le Cornici.
| |
Cortile Stanze Atrio Loggie Traue Atrio Sale Corinthie Luoco Atrio Tetrastili SALE Corinthie Architraui Fregi Cornici Sala Sale Egittie Basiliche Basiliche Architraui Fregi Cornici
|