Pagina (97/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ciò sarà detto ancho per auertenza del prudente lettore per tutte le altre fabriche seguenti di un'ordine solo: percioche in quelle, che ne hanno due belli, & ornati; ho curato che le Scale siano lucide, e poste in luoghi commodi: e dico due; perche quello, che uà sotto terra per le cantine, e simili usi, e quello che và nella parte di sopra, e serue per granari, e mezati non chiamo ordine principale, per non darsi all'habitatione de' Gentil'huomini.
     
     
      Tavola 31: vedi
     
      LA SEGUENTE fabrica è del Magnifico Signor Francesco Badoero nel Polesine ad vn luogo detto la Frata, in vn sito alquanto rileuato, e bagnata da un ramo dell'Adige, oue era anticamente vn Castello di Salinguerra da Este cognato di Ezzelino da Romano. Fa basa à tutta la fabrica vn piedestilo alto cinque piedi: a questa altezza è il pauimento delle stanze: lequali tutte sono in solaro, e sono state ornate di Grottesche di bellissima inuentione dal Giallo Fiorentino. Di sopra hanno il granaro, e di sotto la cucina, le cantine, & altri luoghi alla commodità pertinenti: Le colonne delle Loggie della casa del padrone sono Ioniche: La Cornice come corona circonda tutta la casa. Il frontespicio sopra le loggie fa vna bellissima uista: perche rende la parte di mezo più eminente de i fianchi. Discendendo poi al piano si ritrouano luoghi da Fattore, Gastaldo, stalle, & altri alla Villa conueneuoli.
     
      Tavola 32: vedi
     
     
      IL MAGNIFICO Signor Marco Zeno ha fabricato secondo la inuentione, che segue in Cesalto luogo propinquo alla Motta, Castello del Triuigiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Scale Gentil Magnifico Signor Francesco Badoero Polesine Frata Adige Castello Salinguerra Este Ezzelino Romano Grottesche Giallo Fiorentino Loggie Ioniche La Cornice Fattore Gastaldo Villa IL MAGNIFICO Signor Marco Zeno Cesalto Motta Castello Triuigiano