Pagina (98/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sopra vn basamento, il quale circonda tutta la fabrica, è il pauimento delle stanze: le quali tutte sono fatte in uolto: l'altezza de i uolti delle maggiori è secondo il modo secondo delle altezze de' uolti. Le quadre hanno le lunette ne gli angoli, al diritto delle finestre: i camerini appresso la loggia, hanno i uolti à fascia, e cosi ancho la sala: il volto della loggia è alto quanto quello della sala, e superano tutti due l'altezza delle stanze. Ha questa fabrica Giardini, Cortile, Colombara, e tutto quello, che fa bisogno all'uso di Villa.
     
     
      Tavola 33: vedi
     
      NON MOLTO lungi dalle Gambarare sopra la Brenta è la seguente fabrica delli Magnifici Signori Nicolò, e Luigi de' Foscari. Questa fabrica è alzata da terra undici piedi, e sotto ui sono cucine, tinelli, e simili luoghi, & è fatta in uolto cosi di sopra, come di sotto. Le stanze maggiori hanno i uolti alti secondo il primo modo delle altezze de' uolti. Le quadre hanno i uolti à cupola: sopra i camerini vi sono mezati: il uolto della Sala è à Crociera di mezo cerchio: la sua imposta è tanto alta dal piano, quanto è larga la Sala: la quale è stata ornata di eccellentissime pitture da Messer Battista Venetiano. Messer Battista Franco grandissimo disegnatore à nostri tempi hauea ancor esso dato principio à dipingere una delle stanze grandi, ma soprauenuto dalla morte ha lasciata l'opera imperfetta. La loggia è di ordine Ionico: La Cornice gira intorno tutta la casa, e fa frontespicio sopra la loggia, e nella parte opposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Giardini Cortile Colombara Villa Gambarare Brenta Magnifici Signori Nicolò Luigi Foscari Sala Crociera Sala Messer Battista Venetiano Battista Franco Ionico La Cornice