Pagina (100/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le stanze maggiori sono lunghe un quadro e tre quarti: i uolti sono à schiffo, alti secondo il secondo modo delle altezze de' uolti: le mediocri sono quadre, & inuoltate a cadino: I camerini, e l'andito sono di uguale larghezza: i uolti loro sono alti due quadri: La entrata ha quattro colonne, il quinto più sottili di quelle di fuori: le quali sostentano il pauimento della Sala, e fanno l'altezza del uolto bella, e secura. Ne i quattro nicchi, che ui si ueggono sono stati scolpiti i quattro tempi dell'anno da Messer Alessandro Vittoria Scultore eccellente: il primo ordine delle colonne è Dorico, il secondo Ionico. Le stanze di sopra sono in solaro: L'altezza della Sala giugne fin sotto il tetto. Ha questa fabrica due strade da i fianchi, doue sono due porte, sopra le quali ui sono anditi, che conducono in cucina, e luoghi per seruitori.
     
     
      Tavola 35: vedi
     
     
      Tavola 36: vedi
     
      LA FABRICA che segue è del Magnifico Signor Giorgio Cornaro in Piombino luogo di Castel Franco. Il primo ordine delle loggie è Ionico. La Sala è posta nella parte più a dentro della casa, accioche sia lontana dal caldo, e dal freddo: le ale oue si ueggono i nicchi sono larghe la terza parte della sua lunghezza: le colonne rispondono al diritto delle penultime delle loggie, e sono tanto distanti tra se, quanto alte: le stanze maggiori sono lunghe un quadro, e tre quarti: i uolti sono alti secondo il primo modo delle altezze de' uolti: le mediocri sono quadre il terzo più alte che larghe; i uolti sono à lunette: sopra i camerini vi sono mezati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Sala Messer Alessandro Vittoria Scultore Dorico Ionico Sala Magnifico Signor Giorgio Cornaro Piombino Castel Franco Ionico Sala