Pagina (104/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Tavola 43: vedi
     
      LA SEGUENTE fabrica è stata cominciata dal Conte Francesco, e Conte Lodouico, fratelli de' Trissini à Meledo Villa del Vicentino. Il sito è bellissimo: percioche è sopra un colle, il quale è bagnato da vn piaceuole fiumicello, & è nel mezo di vna molto spaciosa pianura, & à canto ha vna assai frequente strada. Nella sommità del colle ha da esserui la Sala ritonda, circondata dalle stanze, e però tanto alta che pigli il lume sopra di quelle. Sono nella Sala alcune meze colonne, che tolgono suso un poggiuolo, nel quale si entra per le stanze di sopra; lequali perche sono alte solo sette piedi; seruono per mezati. Sotto il piano delle prime stanze ui sono le cucine, i tinelli, & altri luoghi. E perche ciascuna faccia ha bellissime uiste; ui uanno quattro loggie di ordine Corinthio: sopra i frontespicij delle quali sorge la cupola della Sala. Le loggie, che tendono alla circonferenza fanno un gratissimo aspetto: più presso al piano sono i fenili, le cantine, le stalle, i granari, i luoghi da Gastaldo, & altre stanze per vso di Villa: le colonne di questi portici sono di ordine Toscano: sopra il fiume ne gli angoli del cortile ui sono due colombare.
     
      Tavola 44: vedi
     
      LA FABRICA sottoposta è in Campiglia luogo del Vicentino, & è del Signor Mario Repetta, il quale ha esequito in questa fabrica l'animo della felice memoria del Signor Francesco suo padre. Le colonne de i portici sono di ordine Dorico: gli intercolunnij sono quattro diametri di colonna: Ne gli estremi angoli del coperto, oue si ueggono le loggie fuori di tutto il corpo della casa, ui uanno due colombare, & le loggie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Conte Francesco Conte Lodouico Trissini Meledo Villa Vicentino Sala Sala Corinthio Sala Gastaldo Villa Toscano Campiglia Vicentino Signor Mario Repetta Signor Francesco Dorico